Descrizione
La scienza ci mette in guardia contro i rischi che comporta la cottura con le braci per il nostro apparato digerente. Le bruciature che si producono sulla superficie del cibo e i fumi che lambiscono durante la cottura gli provocano importanti alterazioni chimiche; in particolare, si evidenzia la produzione di benzopirene, un idrocarburo aromatico fortemente cancerogeno per l’apparato digerente. Come conciliare, allora, il nostro desiderio di sapori con l’attenzione per la nostra salute? Fabbrica Italiana Barbecue ha brevettato un sistema innovativo di cottura per la cucina alla brace. Il rivoluzionario metodo di cottura verticale consente ai grassi di non colare sulle braci, evitando lo sprigionamento di fiamme che normalmente bruciano il cibo e provocano cattivi odori. Le graticole non sono più orizzontali come in un barbecue tradizionale, ma verticali e scorrevoli. La carbonella viene posta anch’essa verticalmente in appositi cestelli, che vengono caricati dall’alto. La brace viene accesa con un pratico bruciatore a gas che funziona con una normale bombola a gas GPL. La cottura col sistema F.I.B. richiede una minore quantità di carbonella rispetto a un barbecue tradizionale; essa può comunque essere aggiunta in qualsiasi momento, caricando i cestelli dall’alto. Dopo avere posizionato le griglie piene a fianco del cestello con la brace accesa, bisogna solamente girarle di tanto in tanto, per rendere la cottura ancora più uniforme. Le griglie sono di tre tipi: una piatta per il cibo più sottile, una spessa per contenere il cibo più ingombrante e un modello XXL (optional). Il grasso che cola viene raccolto in apposite vaschette poste sotto le griglie. La cottura non necessita di sorveglianza: potrete conversare con gli amici o gustare altre portate, limitandovi a girare le graticole di tanto in tanto.
Innovativo sistema di cottura a griglie verticali brevettato F.I.B.
Nessuno sprigionamento di fiamme e cattivi odori: cucina gustosa, pratica e salutare
Barbecue a carbonella, con appositi cestelli e bruciatore a gas per accensione rapida (bombola di gas e carbonella non incluse)
Consente di cucinare per per 20/24 persone contemporaneamente; superficie di cottura di 5.250 cm²
In dotazione: 6 griglie in acciaio inox AISI 316 (cm 25 x 35; 3 piatte + 3 bombate ) + 3 bracieri + 9 vaschette + 1 bruciatore per accensione rapida + 1 carrello